Il simbolo della Lega si basa su una bufala storica: come stanno le cose

Il simbolo della Lega si basa su una bufala storica: come stanno le cose

Alberto da Giussano è realmente esistito? Pare proprio di no. Anche quest’anno si è tenuto il tradizionale raduno di Pontida della Lega, giunto alla sua 29ma edizione. L’evento è un raduno annuale degli appartenenti alla Lega Nord a Pontida, Comune del bergamasco, per celebrare il Giuramento di Pontida.

Che secondo la tradizione si sarebbe tenuto il 7 aprile 1167 portando alla nascita la Lega Lombarda contro Federico I Barbarossa.

Da quando segretario è Matteo Salvini, ovvero il 2014, il raduno di Pontida parla a tutto il Paese. La parola Nord è stata abolita, il nemico è l’Euro e non più la Lira, ad essere ladrona non è più Roma ma Bruxelles, non si parla più di secessione del Nord o di nascita della Padania, ma di unità nazionale contro il nemico comune: l’Unione europea.

Tantissime le persone accorse, anche dal Sud, per ascoltare il sempre efficace leader-oratore Matteo Salvini. Il quale ha basato ovviamente buona parte del suo discorso sulla lotta al governo in carica, sui suoi ex compagni di viaggio ormai chiamati traditori, sulla cristianità e roba simile.

Come noto, il simbolo della Lega, anche questa 2.0, resta, oltre al Carroccio e allo scudo crociato, anche il condottiero Alberto da Giussano, il quale nel XII secolo avrebbe portato alla vittoria la Lega Lombarda contro l’Impero e Federico I il Barbarossa.

Peccato però che molti storici siano concordi sul fatto che questo personaggio non sia mai esistito.

CONTINUA A LEGGERE

Il simbolo della Lega si basa su una bufala storica: come stanno le coseultima modifica: 2019-09-16T11:02:16+02:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts